STORIA E FILOSOFIA
La realizzazione dell’enoteca e osteria “le vigne bio” è il risultato di una lunga tradizione nel settore della produzione di vini bio.
Il titolare Severino Oberto, enologo ed ex contitolare dell’azienda agricola Erbaluna a La Morra, attinge alla sua esperienza come produttore di vini bio per realizzare questo locale che è stato vineria ed enoteca dal 2013 al 2021 e dall'aprile 2022 osteria con cucina.
Dopo essersi diplomato enologo nel 1985, con il fratello Andrea ha convertito l’azienda famigliare all’agricoltura biologica che è stata certificata nel 1993. Per 25 anni Severino ha partecipato a fiere quali MILLESIME BIO, BIOFACH, PROWEIN e VINITALY, che gli hanno permesso di conoscere altri produttori, degustare i loro vini bio e apprezzare abbinamenti vino-cibo fuori dagli schemi tradizionali piemontesi.
Nel 2011 ha deciso di mettere in piedi una nuova attività seguendo sempre il discorso bio. Con le Vigne Bio è stato creato un luogo, dove si trova una panoramica dei migliori vini certificati del mondo che bene si accompagnano con salumi, formaggi e dai piatti ottenuti con il lavoro della propria cucina.
Lo staff di cucina tutto femminile, sensibile all'uso di buona materia prima e paziente nella sua trasformazione, di sala con giovani simpatici e motivati e ha fatto sì che si sia creata una sinergia che sta dando ottimi risultati che si vedono nella soddisfazione di chi si siede ai tavoli dell'osteria.