L'ENOTECA
Con la collaborazione di un amico e valido architetto Valerio Rossi siamo riusciti a creare un ambiente moderno e rilassante allo stesso tempo. Sono stati usati soprattutto materiali naturali come il legno e il ferro per rendere più naturale l’enoteca. L’architettura e l’arredamento prendono l’ispirazione dall’ambiente viticolo: la ringhiera della scala interna è fatta con pali e fili della vigna; il vecchio pozzo ricorda i contenitori in cui si mescolava il rame con la calce per i trattamenti alle viti.
Il locale dispone di tre livelli ed è agibile per chi è in carrozzina.
Al piano terra si trovano l’ingresso, il bar con area attrezzata per preparare piatti freddi e panini. Due vetrine e il frigo/espositore contengono gli alimenti e gli oggetti che vengono utilizzati e che sono in vendita. Da lì si accede alla cantina e al primo piano.
In cantina sono esposti su scaffalature moderne in plexiglas circa 200 vini e spumanti di tutto il mondo. La temperatura costante e l’assenza di luce naturale permettono la conservazione di bottiglie rare e preziose come la collezione di Barolo dal 1958 in poi che il nonno e il padre di Severino Oberto hanno prodotto nella cantina all’Annunziata.
Il primo piano ampio e luminoso dispone di circa 40 posti a sedere, dove si trova un grande tavolo in rovere massiccio per accogliere i gruppi che desiderano trascorrere insieme una piacevole serata. Inoltre si può usufruire di due piccoli salotti con delle comode poltrone e dei pouf, dove la gente si può godere la vista della storica piazza di La Morra. Le grandi finestre che un tempo erano degli archi aperti rendono unico il momento passato al “le vigne bio”. La facciata dell’edificio viene completata da una statua della Madonna in terracotta risalente al 1700 che li risiede da almeno un centinaio di anni.
La sala è attrezzata con proiettore e schermo utilizzabile per meeting, presentazioni e corsi di degustazione.
Su richiesta ed è anche possibile affittare la sala per feste private, battesimi o matrimoni.